top of page
Fabio Comandante di Sirius

Mare, laguna, montagna...

un posto unico.

DOVE SI TROVA IL
PROMONTORIO DI MONTE ARGENTARIO

Sulla costa del Mar Tirreno, nella bassa Maremma toscana, tra Grosseto e Civitavecchia

Monte Argentario è distante 1/2 ora da Grosseto e 1h 1/2 da Roma

Marina di Cala Galera

 

La nostra barca è ormeggiata nel Marina di Cala Galera*, nel Promontorio di Monte Argentario, un elegante porto privato, vicino a Porto Ercole, Orbetello e Porto Santo Stefano.

Vanta un grande parcheggio gratuito, eleganti negozi, due ristoranti. Adiacente il porto la spiaggia della "Feniglia", una meravigliosa striscia di sabbia con alle spalle la pineta di Orbetello, offre spiaggia libera e organizzata. Una visita è d'obbligo.

* Cala Galera prende il nome dalle "Galee", navi da guerra del medioevo che si riparavano nella rada, considerate una condanna per l'equipaggio obbligato a remare. Da qui "Galera" nel linguaggio moderno, sinonimo di prigione.

cala galera - panoramica in volo

La Costa della Maremma Toscana.

La costa marina della Maremma Toscana è un territorio incontaminato, a volte selvaggio, che inizia a Follonica, passando per Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, parco naturale dell'UccellinaTalamone, il promontorio di Monte Argentario, Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Orbetello fino a Capalbio. Comprende l'isola di Giannutri e l'isola del Giglio.

FOTO AEREA DEL MONTE ARGENTARIO.

Gioiello della Costa d'Argento è il Monte Argentario, promontorio avvolto dal mare e dalla laguna di Orbetello, collegato a terra da due tomboli naturali che creano un paesaggio naturalistico unico in Italia.

Nella foto aerea Orbetello al centro della laguna.

A sinistra, Porto Ercole, Cala Galera e la spiaggia della Feniglia. A destra Porto S.Stefano e la spiaggia della Giannella. All'orizzonte l'isola di Giannutri, l'Isola del Giglio, l'isola di Montecristo e la Corsica.

Nell'entroterra (non visibili) i paesi della "Maremma Toscana": Pitigliano, Sovana, il borgo medioevale di Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano,  Montemerano, Scansano, Sorano e Saturnia con le sue famose terme.

ARGENTARIO DALL'ALTO

Foto di Marco Solari

bottom of page