I nostri tour in barca nel mare dell'Argentario, I.Giglio e I.Giannutri

PERCHE' DEVO SCEGLIERLO ?...

Di norma nel noleggio barca, quando si rientra in porto, si conteggia il consumo del carburante e viene chiesto di pagare il corrispettivo.

Con noi nessuna "sorpresa" finale...

Nel preventivo che ti invieremo avrai modo di scegliere un tour, ogni tour ha la sua durata di navigazione, poiché la barca naviga all'incirca alla stessa velocità, possiamo calcolare in anticipo il costo del carburante. Questo evita complicati calcoli e spiacevoli sorprese quando si rientra in porto.

Non siamo tassativi ovviamente, sarà sempre possibile variare il tour, con piccoli cambiamenti di programma, senza variazioni di prezzo.

COME SI SVOLGE LA GIORNATA?

Si naviga verso la destinazione concordata, piacevolmente per l'andatura a moto lento, apprezzando la bella costa dell'Argentario, arrivati a destinazione, si getta l'ancora e si passa il tempo "vivendo" la barca: in relax sul prendisole, si pranza o si prende l'aperitivo comodamente seduti a tavolino, si può usare il tender a motore per visitare da vicino le scogliere e le spiagge oppure, in estate, puoi fare il bagno, tuffarti dalla barca, fare snorkeling o abbronzarti a pelo d'acqua sul nostro materassino a due posti.

Il prezzo del gasolio carburante varia molto spesso, per conoscere il costo aggiornato dei Tour chiedi un PREVENTIVO .

 

Tour 1 (Base) - ISOLOTTO P.to ERCOLE.

CALA GALERA > ISOLOTTO DI PORTO ERCOLE > CALA GALERA. Navigazione 25' totali

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo lungo-costa passando davanti a Porto Ercole e al suo bellissimo faro, fino a raggiungere l'isolotto di Porto Ercole dove ci fermiamo per il pranzo / aperitivo al tramonto, fino all'orario di rientro.

L'Isolotto si trova a sud del promontorio di Porto Ercole ed è raggiungibile soltanto attraverso imbarcazioni private. l'Isolotto è disabitato e presenta solo coste rocciose, acqua cristallina e branchi di Occhiate a cui offriamo del cibo, in primavera l'isolotto è luogo di nidificazione dei gabbiani.

1/2
 

Tour 2 - ISOLOTTO P.to ERCOLE - CALA DEI SANTI. 

CALA GALERA > CALA DEI SANTI > GROTTA AZZURRA > ISOLOTTO DI PORTO ERCOLE > CALA GALERA. Navigazione 60' totali

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo lungo-costa passando davanti prima a Porto Ercole e dopo girando intorno all'isolotto di Porto Ercole, dopo due chilometri, sostiamo per qualche minuto davanti alla grotta dei Santi, vicino a Punta Avoltore.

La Grotta del Santi si apre appena sopra la superficie del mare (non si entra in barca), anche da fuori si vedono le stalattiti e stalagmiti che creano bizzarre forme che ricordano statue di Santi, la caverna nel periodo neolitico fu abitata dall’Uomo di Neandertal. Poco distante, condizioni del mare permettendo, ancoriamo la barca vicino alla Grotta Azzurra che visitiamo a nuoto o con il tender, dall'interno la luce del giorno crea un bellissimo effetto turchese nell’acqua.

La navigazione continua costeggiando la costa (il Pellicano, lo Sbarcatello, Cala Lunga, Villa della Regina d'Olanda), fino a raggiungere l'isolotto di Porto Ercole dove ci fermiamo per il pranzo / aperitivo al tramonto, fino all'orario di rientro.

L'Isolotto si trova a sud del promontorio di Porto Ercole ed è raggiungibile soltanto attraverso imbarcazioni private. l'Isolotto è disabitato e presenta solo coste rocciose, acqua cristallina e branchi di Occhiate a cui offriamo del cibo, in primavera l'isolotto è luogo di nidificazione dei gabbiani.

1/2
 

Tour 3 - ANSEDONIA.

CALA GALERA > GROTTE DI ANSEDONIA > CALA GALERA. Navigazione 1h20' totali.

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo verso est, costeggiando tutta la spiaggia della Feniglia (6 km), fino al maestoso promontorio di Ansedonia. Il colpo d'occhio è superbo, il promontorio presenta alte scogliere, ripide e lunghe discese a mare delle meravigliose e lussuose ville presenti su tutto il promontorio, il promontorio offre inoltre numerose grotte marine sparse un po ovunque lungo il suo perimetro e acqua cristallina.

Il Tour prevede l'ingresso in una di queste grotte (Spacco della Regina), a nuoto in estate oppure con il nostro tender nei periodi meno caldi.

La grotta attraversa una scogliera da due lati e presenta all'interno una "piazzetta" con una apertura sul soffitto che nelle ore mediane del giorno crea un cono luminoso che illumina l'acqua.

1/2
 

Tour 4 - FORMICA e ANSEDONIA.

CALA GALERA > FORMICA DI ANSEDONIA > GROTTE DI ANSEDONIA > CALA GALERA. Navigazione 1h45' totali.

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo verso il largo direzione EST/SUD EST, verso la formica di Burano, un minuscolo isolotto affiorante lungo circa 150 metri e situato a 3 km al largo della costa antistante il promontorio di Ansedonia. Gettiamo l'àncora davanti allo scoglio su un fondale trasparente di 3-4 metri, la sensazione è di essere in mare aperto, riparati da un piccolo atollo disabitato.

Si può sostare per il pranzo oppure solo per un bagno, per poi proseguire la visita al promontorio di Ansedonia (Tour3).

1/2
 

Tour 5 - ISOLA ROSSA.

CALA GALERA > ISOLOTTO ROSSO > CALA GALERA (costa sud dell’Argentario). Navigazione 2h totali.

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo lungo-costa passando davanti a Porto Ercole, Isolotto di Porto Ercole, Punta Avoltore, Cala Piazzoni, Punta Ciana e Cala Purgatorio, dopo circa un ora di navigazione gettiamo l'àncora all'Isola Rossa piccolo isolotto roccioso dalla tipica colora rossa, raggiungibile solo dal mare è apprezzato per le sue acque molto trasparenti e per il buon riparo dai venti occidentali.

Molto bello visitare con il nostro tender il "mar morto", una zona non lontana con una particolare conformazione delle rocce che crea delle piccole piscine naturali con acqua sempre calma e trasparente..

1/2
 

Tour 6 - ISOLA DI GIANNUTRI.

CALA GALERA >  ISOLA DI GIANNUTRI > CALA GALERA (imbarco 10:30 - Sbarco 18:30). Navigazione 4 ore totali.

Usciti dal Porto di Cala Galera e passato l'isolotto di Porto Ercole navighiamo in direzione SUD-SUD OVEST, la navigazione dura circa 1 ora e 50', arrivati all'isola di Giannutri, entriamo nella grande baia dello Spalmatoio sul lato Est dell'Isola, qui ci sono molti punti dove ormeggiare, ma se è libera da imbarcazioni ci piace dare fondo all'ancora nella cala del lino, una piccola insenatura in cui l'acqua è sempre calma e trasparente dove fare un bagno come fosse una piscina. Giannutri è riserva naturale, inaccessibile per gran parte della sua costa, paradiso dei pesci e dei subacquei è famosa per le sue acque cristalline, anche vicino alla costa rocciosa i fondali sono di 10/15 metri e questo regala all'acqua una bellissima colorazione che va dal blu al turchese. L'acqua è talmente trasparente, che si scorgono i branchi di pesci e il fondale, anche quando esso raggiunge i 15/20 metri di profondità. La gita giornaliera all'Isola di Giannutri prevede un extra orario compreso nel prezzo, l'imbarco è alle 10:30 e il rientro in porto è alle 18:30.

1/2
 

Tour 7 - ISOLA DEL GIGLIO.

CALA GALERA >  ISOLA DEL GIGLIO > CALA GALERA (imbarco 10:30 - Sbarco 19:00). Navigazione 5h totali.

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo lungo-costa passando davanti a Porto Ercole, Isolotto di Porto Ercole, Punta Avoltore, Cala Piazzoni, Punta Ciana per poi puntare all'Isola del Giglio, da qui in circa un ora si raggiunge l'isola, di solito gettiamo l'àncora a Cala Cannelle, una baia a sud di Giglio Porto, dove un fondale di sabbia chiara rende l'acqua di mare molto chiara e trasparente.

La conformazione delle costa e delle rocce è diversa da quella dell'Argentario e di Giannutri, infatti esse sono molto grandi e levigate ed è facile vedere i bagnanti "accampati" su di esse a prendere il sole. A circa 200metri, è raggiungibile la spiaggia delle Cannelle con sabbia chiara e un bar ristorante.

E' possibile su richiesta scendere a Giglio porto oppure effettuare un tour o giro isola per scoprire il versante ovest, la baia di Campese e la selvaggia costa con Cala Allume, Scoglio del Corvo, Punta del Serrone e la punta di Capel Rosso con in suo maestoso faro.

La gita giornaliera all'Isola del Giglio prevede un extra orario compreso nel prezzo, (l'imbarco è alle 10:30 e il rientro in porto è alle 19:00.

1/2

Una piccola anteprima...

Siete nella Maremma Toscana, nella bassa Toscana, dalla S.S. n°1 - Aurelia prendete l'uscita per Orbetello.

Attraversato il paese e la sua laguna, vi appare maestoso, il  Monte Argentario (635m s.l.m.), praticamente un'isola tra laguna e mare. Il paesaggio è meraviglioso, la natura incontaminata.

Costeggiate la laguna e poco prima di Porto Ercole eccovi arrivati alla marina privata di Cala Galera, tante bellissime barche, location super esclusiva e tranquilla, sapore di mare.

Salite sulla passerella e... "Benvenuti a bordo!"...  Vi accoglie Fabio, il Comandante di "SIRIUS" e sua moglie Roberta, ha inizio la vostra emozionante esperienza, un noleggio barca diverso, una gita sulla "vostra" barca.

  • Gita in mare con pranzo in Barca (perfetta per max. 6 amici, feste, addii al nubilato...).

  • Aperitivo al Tramonto (l'evento più richiesto, per tutti, perfetto x una coppia).

  • Cena Romantica (Il nostro cavallo di battaglia, unico in Italia, una cena intima e romantica in mare, solo x 2).

Crociera Romantica in Toscana