I DETTAGLI DEI NOSTRI EVENTI

Fabio Comandante di Sirius

Sei interessato?

prenditi un po di tempo e scopri tutti dettagli dei nostri eventi.

DOVE SIAMO?

Promontorio di Monte Argentario, nella bassa Toscana, 130 km da Roma, 100 km da Viterbo, 190km da Firenze e 220 da Perugia. Località di rara bellezza, offre una montagna di 635 m/slm. circondata dal mare e due paesi; Porto S. Stefano e Porto Ercole, verso l'entroterra Orbetello. Rinomate spiagge di sabbia finissima (Giannella e Feniglia) e coste rocciose a strapiombo sul mare cristallino, a vista d'occhio due isole meravigliose, l'isola del Giglio e di Giannutri.

La nostra barca è nel Marina di Cala Galera, un porto privato elegante e tranquillo, vicino a Porto Ercole. Il Marina di Cala Galera* ha un grande parcheggio gratuito (raro all'Argentario), eleganti negozi e ristoranti. Il Monte Argentario si trova immerso nella famosa "Maremma Toscana" con i suoi caratteristici paesi; Pitigliano, Sovana, il borgo medioevale di Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano,  Montemerano, Scansano, Sorano e Saturnia con le sue famose terme.

Cala Galera deve il suo nome alle Galee che vi si ormeggiavano, navi da guerra, a remi, utilizzate fino al XVII° secolo, considerate una condanna per l'equipaggio obbligato a remare, da cui deriva, nel linguaggio popolare moderno, il sinonimo di prigione.

COME RAGGIUNGERCI:

Prendete la S.S. n° 1 AURELIA e arrivati nella Maremma Toscana prendete l'uscita per Orbetello.

Attraversato il paese e la sua laguna, vi appare maestoso il Monte Argentario (635m s.l.m.), praticamente un'isola tra laguna e mare, il paesaggio è meraviglioso, la natura incontaminata. Costeggiate la laguna e poco prima di Porto Ercole eccovi arrivati alla marina privata di Cala Galera, tante barche, location elegante e tranquilla. Salite sulla passerella di "Sirius" e... "Benvenuti a bordo!"...  Vi accoglie Fabio, il proprietario e Comandante e sua moglie Roberta, la barca in esclusiva è tutta per voi. La vostra emozionante esperienza ha inizio...

 

DESCRIZIONE DEI NOSTRI EVENTI

Gita Giornaliera in Barca

...accendiamo i motori e usciamo in mare, il panorama è maestoso, la spiaggia della Feniglia sulla sinistra, di fronte il promontorio di Ansedonia, mentre a destra appare Porto Ercole con il suo faro e la rocca spagnola.

La navigazione è a moto lento, la barca è in acciaio e naviga piacevolmente alla velocità costante di 6/7 nodi, come una barca a vela. A questa velocità è possibile muoversi liberamente e vivere la barca durante la navigazione, l'impianto stereo bluetooth permette di ascoltare la musica anche all' esterno sdraiati sul morbido prendisole, ma se volete l'ombra potete spostarvi a poppa della barca, dove un tendalino vi ripara da sole e vento. A vostra disposizione la toilette interna e una cabina per cambiarvi. Arrivati a destinazione è il momento di godersi la rada a bordo della barca, in estate un bel tuffo in mare!, intanto mettiamo in acqua il tender con motore elettrico che potete usare per escursioni nei dintorni, un comodissimo materassino 2 posti, oltre a maschere e pinne per lo snorkeling. 

A poppa, a pelo d'acqua, una plancetta da bagno e una comoda doccia.

E' ora di pranzo, all'interno della barca Roberta non è stata con le mani in mano..., il menù di pesce o di terra, concordato in anticipo, viene servito nella terrazza di poppa riparati dal tendalino (il pranzo è un extra, indicato nel preventivo di spesa).

Nel pomeriggio; chi si addormenta al sole, chi fa ancora il bagno, chi si sdraia sul materassino in acqua, chi rimane all'ombra a chiaccherare godendosi il panorama.

E' tempo di rientrare, si salpa l'ancora, ancora un giro nei dintorni ed appare all'orizzonte il nostro porto.

Apericena al Tramonto

L'uscita in mare avviene nel tardo pomeriggio, quando gran parte delle altre barche rientrano in porto, in estate e nei week end ciò permette di apprezzare appieno il mare, con poche barche in mare e gli angolini riparati delle scogliere tutti per noi.

Nella bella stagione c'è tempo per effettuare una escursione (extra) alle grotte di Ansedonia oppure, come nella proposta base, un bagno in mare all'isolotto di P.Ercole. Dopo i tuffi, il bagno e una doccia calda, vi godete in relax gli ultimi raggi di sole ammirando il cielo, dove le nuvole disegnano i suggestivi colori del tramonto. 

All'interno della barca, Roberta prepara l'apericena di pesce o di terra, concordato in anticipo, che vi serviamo a prua della barca o a poppa quando c'è vento. Il menù viene indicato nel preventivo di spesa e concordato prima della prenotazione. I selfie e le foto al panorama sono un must, come il brindisi con un buon Prosecco o Champagne.

E' il crepuscolo e la luce del sole lascia il posto, in alcuni periodi dell'anno, al buio totale, accendiamo i motor, le luci di navigazione e partiamo..., la barca naviga lentamente su uno specchio d'acqua imperscrutabile mentre la luna e le stelle si riflettono brillando sulla superficie del mare.

Cena Romantica in Barca

 

...Usciamo in mare, qualche centinaia di metri e siamo nella bellissima baia riparata della Feniglia.

L'ancora cade in acqua e i motori vengono spenti... silenzio..., il mare si presenta in tutta la sua bellezza. Mentre siete in relax a prua della barca, comodamente seduti sui cuscini del prendisole, io e mia moglie iniziamo i preparativi per la cena. Il tavolino viene aperto a poppa, sotto un ampio tendalino che ripara dal vento, creando grande intimità. Tovagliato elegante, bicchieri di vetro e piatti in ceramica, lume di candela e una compilation musicale adeguata alla serata. Ma ecco che suona la campana di bordo, la cena è pronta.

L'emozione è forte, il crepuscolo risalta la luce tremolante delle lampade ad olio, una luce calda e avvolgente, è il momento di qualche foto. 

All'interno della barca, lasciandovi la giusta privacy, prepariamo la cena, normalmente di pesce, concordata precedentemente.

E' una cucina casalinga semplice, gustosa e abbondante..., studiata in tutti i particolari e basata sulla freschezza degli ingredienti (compriamo i cibi per ogni evento la mattina stessa per la sera).

La cena si svolge lentamente, la serata è tutta per voi e per finale, il classico brindisi con una bottiglia di spumante italiano, a seguire relax, parlando tra amici immersi nella meraviglia del mare notturno.

Nella bella stagione, prima di rientrare in porto, vi potete sdraiare sul prendisole per contare le stelle... intanto accendiamo i motori, una breve navigazione notturna e l'ingresso in porto. Si sbarca entro le ore 23:00.

Con mare non sufficientemente calmo, la cena si svolge all’interno del porto.

TOURS DA ASSOCIARE:

TUTTI I TOURS

TOURS DA ASSOCIARE:

TOUR 1, 2, 3

TOURS DA ASSOCIARE:

TOUR 1, 2 con imbarco anticipato (extra)

PERCHE' DEVO SCEGLIERE UN TOUR ?  

Con noi puoi conoscere in anticipo il costo del carburante necessario nella gita, senza "sorprese" finali quando sbarchi.

Chiedi un preventivo per conoscere i prezzi* dei nostri Tour, potrai conoscere in anticipo il costo dell'evento in barca, comprensivo del carburante.

* i prezzi possono variare in funzione del prezzo del gasolio.

 

TOUR 1

ISOLOTTO DI PORTO ERCOLE

Tempo totale di navigazione: 30'

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo lungo-costa passando davanti a Porto Ercole e al suo bellissimo faro, fino a raggiungere l'isolotto di Porto Ercole dove ci fermiamo per una sosta fino al tramonto.

L'Isolotto si trova a sud del promontorio di Porto Ercole ed è raggiungibile soltanto attraverso imbarcazioni private. l'Isolotto è disabitato e presenta solo coste rocciose, acqua cristallina e branchi di Occhiate a cui offriamo del cibo, in primavera l'isolotto è luogo di nidificazione dei gabbiani. Quando inizia a far buio, ci spostiamo davanti alla spiaggia della Feniglia per la Cena Romantica.

1/5
 

TOUR 2

CALA DEI SANTI - ISOLOTTO DI PORTO ERCOLE

Tempo totale di navigazione: 60'

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo sotto costa passando davanti a P.Ercole e al suo isolotto, poi direzione Punta Avoltore, dopo 2 chilometri, sostiamo per qualche minuto davanti alla Grotta dei Santi e alla Grotta Azzurra (con mare è calmo si può visitare). La navigazione continua costeggiano; Hotel il Pellicano, lo Sbarcatello, Cala Lunga, Villa della Regina d'Olanda..., arrivati all'isolotto di P.Ercole ci fermiamo per il pranzo fino all'orario di rientro.

l'Isolotto è riparato da onde e risacca, disabitato e presenta solo coste rocciose, acqua cristallina e branchi di Occhiate a cui offriamo del cibo, in primavera l'isolotto è luogo di nidificazione dei gabbiani.

1/8
 

TOUR 3

GROTTE DI ANSEDONIA

Tempo totale di navigazione: 1h20'

Navigazione verso EST, costeggiando la spiaggia della Feniglia (6 km), fino al maestoso promontorio di Ansedonia. Il promontorio offre un colpo d'occhio superbo, alte scogliere, ripide discese a mare delle lussuose ville presenti su tutto il promontorio, si notano inoltre numerose grotte marine sparse un po ovunque lungo la scogliera e l'acqua di color turchese. Il Tour prevede l'emozionante ingresso, per grandi e piccini,  in 1 o 2 di queste grotte (Spacco della Regina), ambienti naturali con acqua trasparente ed effetti luminosi straordinari. In estate si entra a nuoto, portiamo anche chi non sa nuotare, oppure, nei periodi meno caldi, con il nostro tender.

Per il pranzo, a seconda dello stato del mare, ci fermiamo, oppure ci spostiamo all'isolotto di P.Ercole o di fronte alla spiaggia della Feniglia, fino all'orario di rientro.

1/8
 

TOUR 4

FORMICA e GROTTE ANSEDONIA

Navigazione totale 1h 45'

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo verso il largo direzione EST/SUD EST, verso la formica di Burano, un minuscolo isolotto affiorante lungo circa 150 metri e situato a 3 km al largo della costa antistante il promontorio di Ansedonia. Gettiamo l'àncora davanti alla bassa scogliera su un fondale trasparente di 3-4 metri, la sensazione è di essere in mare aperto, riparati da un piccolo atollo disabitato.

Con moto ondoso calmo si può sostare per il pranzo oppure solo per un bagno, per poi proseguire la visita al promontorio di Ansedonia e alle sue grotte come indicato nel "Tour3".

1/8
 

TOUR 5

COSTA SUD ARGENTARIO FINO A ISOLA ROSSA

Tempo totale di navigazione: 2h.

Usciti dal Porto di Cala Galera navighiamo lungo-costa passando davanti a Porto Ercole, Isolotto di Porto Ercole, Punta Avoltore, Cala Piazzoni, Punta Ciana e Cala Purgatorio, dopo circa un ora di navigazione gettiamo l'àncora all'Isola Rossa piccolo isolotto roccioso dalla tipica colora rossa, raggiungibile solo dal mare è apprezzato per le sue acque molto trasparenti e per il buon riparo dai venti occidentali. La zona di mare essendo riparata è perfetta per fare snorkeling nell'acqua cristallina, è inoltre possibile visitare con il nostro tender il "mar morto", una zona non lontana con una particolare conformazione delle rocce che crea delle piccole piscine naturali con acqua sempre calma e trasparente..

1/7
 

TOUR 6

ISOLA DI GIANNUTRI

Imbarco 10:30, sbarco 18:30. Tempo totale di navigazione: 4h

Navigazione direzione SUD-SUD OVEST per circa 2 ore, si ancora nella grande baia dello Spalmatoio, qui ci sono molti punti dove ormeggiare, ma se è libera da imbarcazioni ci piace dare fondo all'ancora nella cala del lino, una piccola insenatura ove l'acqua è sempre calma e trasparente come una piscina. Giannutri è riserva naturale, inaccessibile per gran parte della sua costa, paradiso dei pesci e dei subacquei è famosa per le sue acque cristalline, anche vicino alla costa rocciosa i fondali sono di 10/15 metri e l'acqua è talmente trasparente che si scorgono i branchi di pesci sul fondale.

Nella gita giornaliera all'Isola di Giannutri l'mbarco è alle 10:30 e lo sbarco alle 18:30.

1/8
 

TOUR 7

ISOLA DEL GIGLIO

Imbarco 10:30, sbarco 19:00. Tempo totale di navigazione: 5h

Navighiamo per la prima mezz'ora sotto costa, P.Ercole, Isolotto di P.Ercole, Punta Avoltore, Cala Piazzoni, da Punta Ciana ci allontaniamo dalla costa verso l'Isola del Giglio, dove arriviamo dopo ulteriori due ore. L'ormeggio è previsto a Cala Cannelle, una baia a sud di Giglio Porto, su fondale di sabbia chiara e acqua trasparente. A circa 200 mt. è raggiungibile la spiaggia delle Cannelle con sabbia finissima e un bar ristorante. Su richiesta possiamo sbarcarvi a Giglio Porto per visitare il paese, oppure effettuare un tour (extra) per scoprire il versante ovest, la baia di Campese e la selvaggia costa con Cala Allume, Scoglio del Corvo, Punta del Serrone e la punta di Capel Rosso con in suo maestoso faro. Nella gita giornaliera all'Isola del Giglio l'mbarco è alle 10:30 e lo sbarco alle 19:00.

1/8

I prezzi dei tours sono variabili in funzione del costo del gasolio, i prezzi aggiornati sono indicati nel preventivo di spesa.

Eventi, tour e orari flessibili !

Tutti gli eventi e relativi Tous, possono essere personalizzati, ad esempio:

Puoi prenotare una Gita Giornaliera, aggiungendo l'Apericena al Tramonto, oppure,

puoi prenotare l'Apericena al Tramonto, continuando con la Cena Romantica.

Puoi anche prenotare più giornate e diversi eventi, ad esempio:

 

Giorno 1

  • Apericena in Barca

  • Pernottamento in albergo

Giorno 2

  • Gita Giornaliera

  • Pernottamento in albergo

Giorno 3

  • Apericena + Cena Romantica

Crociera Romantica in Toscana