Tjeukemeer kruiser 950s (1977) Sirius Yacht

IMG_20220618_174514.jpg

Qui trovi tutto sulla nostra Sirius

1/29
Logo barca Sirius

CARATTERISTICHE TECNICHE DI SIRIUS.

 

"Sirius" è una bellissima navetta a motore d'epoca costruita nel cantiere Olandese "Tjeukemeer Kruiser" nel 1977, costruita completamente in acciaio, offre grande abitabilità rispetto alla sua dimensione e può essere utilizzata anche in inverno in quanto è presente il riscaldamento interno. Nel 2021 è stata restaurata e verniciata bianco perla, precedentemente era con la sovrastruttura bianca e murate verde scuro.

Lo scafo è dislocante puro, molto pesante (circa 9 tonnellate) e naviga a velocità costante a circa 7 nodi, in grande silenzio e permettendo agli ospiti di muoversi anche in navigazione.

Lunghezza scafo fuori tutto 10,80 mt., larghezza 3,20 m., può ospitare comodamente 8 persone (6 ospiti + 2 di equipaggio).

MOTORI: due motori diesel Volvo Penta MD21A del 1977. Potenza 70 cv, 4 cilindri, cilindrata 2000cc., trasmissione in linea d'asse. Velocità di crociera circa 7 nodi, velocità massima 8,5 nodi.

ESTERNI: si accede alla barca da poppa tramite una passerella in alluminio e subito si apprezza la maggiore altezza rispetto le altre barche della stessa misura. La "terrazza" è attrezzata con tavolino da pranzo, divanetto 3/4 posti, 2 sedie regista e posto di guida, un ampio tendalino ripara da vento, sole e pioggia. Si arriva a prua della barca tramite larghi e sicuri passavanti laterali, qui troviamo un grande prendisole in sky per 3/4 persone, due sdraiette e gli altoparlanti esterni dell'impianto stereo. Per chi vuole fare il bagno, la barca ha una zona tuffi comoda e sicura a metà dei passavanti laterali. Dopo il bagno, per risalire a bordo c'è una comoda scaletta in acciaio inox montata sulla plancetta di poppa, qui è presente anche una piacevole doccia calda per rinfrescarsi quando si prende il sole e per togliere il sale dalla pelle dopo bagno.

I "giochi marini" a disposizione degli ospiti comprendono un tender di servizio con motore elettrico, un materassino "yacht line", pinne, maschere e magliette da bagno (per i freddolosi). Tutta la coperta è rivestita in pregiato legno di Teak.

INTERNI: le grandi finestre permettono di godere del panorama in navigazione anche dall'interno barca. Sono presenti 2 cabine chiuse, una a prua con 2 letti a V, la seconda a poppa con letto matrimoniale (190x160), due armadi e toilet interna alla cabina con WC elettrico, lavello con acqua calda (la doccia, con acqua calda, si trova all'esterno, sulla plancetta da bagno). A centro barca troviamo il salottino con posto di guida interno, divano da 3 posti, autoradio USB e Bluetooth, televisore LCD 19". Proseguendo verso prua troviamo la zona cucina con lavello, 2 fornelli a gas, forno a gas, caldaia acqua calda, frigorifero, tavolo dinette trasformabile in 3° letto doppio e la porta della cabina di prua. Ampi gavoni e armadi sono presenti in tutti gli ambienti. PS: non facciamo pernottamento in barca, ma la toilette e una cabina per cambiarvi sono a vostra disposizione.

IMPIANTI ED ELETTRONICA: Serbatoio gasolio da 500 litri, serbatoio acqua 300 litri, radio VHF fissa + radio VHF portatile, faro notturno, profondimetro, GPS cartografico, inverter 12/220v, prese USB in cabina di prua, generatore portatile 220V-1Kw, posto di guida sia interno che esterno, gli interni sono riscaldati da un impianto a gasolio autonomo "Eberspacher" con produzione di aria calda in tutti gli ambienti sia in navigazione che in rada, autoradio USB/Bluetooth con altoparlanti esterni, dotazioni di sicurezza per 8 persone.

Barca elegante, originale e molto affidabile, unica nel suo genere in Italia. 

Restauro e refitting 2020/2021

1/27